Guida Posizionamento nei motori di ricerca | Guide Web marketing | Webmarketing.HTML.it

SEO: Guida Posizionamento nei motori di ricerca | Guide Web marketing | Webmarketing.HTML.it.

Premessa

La rete continua la sua corsa naturale al rinnovamento, ed ogni momento non è uguale al precedente. Così oggi si parla sempre di web 2: social networks, blogs o new media. Ma il vecchio caro sito aziendale sopravviverà a questi stravolgimenti?

Probabilmente si, anche se forse con un’aspetto ed una logica un po’ differente dal passato. La risposta, logica, risiede proprio nella ragione principale del rinnovamento, ovvero nella ragione di essere di uno tra i suoi maggiori protagonisti: Google. Da più parti si lamenta che il web 2 sia un contenitore che sta inglobando tutto, quindi la stessa rete. Ma Google che ragione avrebbe di essere senza una rete in cui cercare? Se fosse sufficiente cercare un determinato argomento nel form di ricerca di uno tra i colossi del social network o web 2, Google sarebbe del tutto inutile, se non come ulteriore contenitore web 2 auto sufficiente e auto-referenziale.

Quindi?

Per il momento i più parlano di integrazione tra sito web e social networks, lasciando al primo il compito di caratterizzare  ed esprimere al meglio il Branding aziendale, e ai secondi di diffonderlo.

In questo quadro il SEO (Search Engine Optimization) ricopre una grande importanza, perché essere presente sui motori di ricerca, meglio se nelle prime posizioni della prima pagina, è di fondamentale importanza per essere trovati e aumentare le visite sul proprio sito.

L’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca è un argomento complesso, che richiede studio ed applicazione, e i risultati non sempre vengono colti con facilità. Nuove professionalità fioriscono e sul mercato si trovano proposte a profusione. Noi preferiamo proporre una guida del più noto portale Italiano di linguaggi e programmazione web, non chè di marketing e molto altro. È facilmente reperibile nella rete, approfondita, in grado di snocciolare i principi del SEO, i criteri con cui i motori di ricerca scansionano la rete, in che modo leggono le pagine, i link, gli url etc.

Probabilmente dal momento in cui è stata scritta questa guida la rete è un po’ cambiata, perchè, l’abbiamo detto, cambia molto velocemente. Ma i criteri e l’analisi che questa guida presenta son puntuali e concreti, e quindi rappresentano un ottimo e approfondito punto di partenza per conoscere l’argomento SEO e per iniziare a lavorare sul posizionamento di siti Internet:

Guida Posizionamento nei motori di ricerca

di: Francesco De Francesco

Pubblicata su html.it

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: