Storia della Pubblicità | Tafter

Storia della Pubblicità viaStoria della Pubblicità | Tafter.

La vediamo per strada, in casa, quando andiamo al cinema, e persino navigando in rete: la pubblicità è ovunque e ne siamo a tal punto sommersi da esserne quasi assuefatti, o almeno fatichiamo a percepire l’effetto che essa ha su di noi e sulle nostre scelte. Questo è del resto proprio lo scopo che si prefigge.

Il libro “La storia della Pubblicità” di Mark Tungate, oltre a tracciare la storia e la geografia della comunicazione pubblicitaria degli ultimi due secoli, si propone di presentarla quale elemento determinate della società industriale, intrinseco al lavoro che è dietro al prodotto che reclamizza.

La sua nascita agli inizi dell’Ottocento è legata a quella dei mass-media, quando la pubblicità ricopriva il ruolo di semplice informazione e notizia. Solo in un secondo momento è divenuta ‘persuasione’, soprattutto alla luce dell’apertura dei mercati ad un sistema di concorrenza. Prenderà così il via la cosiddetta ‘rivoluzione creativa’ grazie alla quale la persuasione lascerà il posto alla ‘seduzione’vera e propria, puntando su ironia, personaggi in voga da impiegare come testimonial e stili di vita cui aspirare.

viaStoria della Pubblicità | Tafter.

Tags: ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: